Rotatoria Caitina

Al Presidente del consiglio comunale di Modica

Al sig. Sindaco del comune di Modica

All'ass.re ai LL.PP. del Comune di Modica

Agli organi di stampa



Oggetto: Rotatoria di c.da Caitina e stradella di collegamento allo Stadio Comunale. Interrogazione a risposta scritta.



Il sottoscritto consigliere comunale in riferimento alla Rotatoria “Caitina” e bretella di collegamento con lo stadio Comunale chiede alcune delucidazioni in merito:

Il progetto originario della rotatoria e della bretella di collegamento ha un importo originario totale di

€ 584.222,18 suddiviso in n. 3 lotti.

A fine anno 2023 sono state impegnate somme per n.3 perizie di variante e assestamento.

A questo punto le domande che sorgono spontanee sono:

− gli importi previsti dalle perizie sono per lavori da fare o sono il pagamento di lavori già fatti?

− perché queste Perizie vengono fatte ora dopo ben 8 mesi che i lavori sono stati consegnati ed inaugurati (maggio 2023)?

− si possono inserire come oggetto di variante e assestamento opere (quali l’inserimento di caditoie per i canali di scolo, protezione con guardrail di un canale di scolo adiacente la carreggiata, delimitazione della carreggiata con muretti e relativa barriera) che, essendo necessarie per la sicurezza dei pedoni e della circolazione degli autoveicoli dovevano essere già previste a monte?

− si possono affidare perizie di variante e assestamento per lavori che superano il 50% dei lavori stessi?

Secondo l'art.106 d.lgs 50/2016 (o art.120 del dlgs 36/2023 ) le somme per perizie di variante non possono superare per più del 50% l’importo inizialmente previsto per i lavori; ritenuto che la somma impegnate per le perizie ammonta a circa €. 550.000,00 si chiede se per il Comune di Modica ci sia una norma ad hoc ”in variante” alla normativa vigente e se detta norma in deroga sia stata comunicata alle Autorità preposte al controllo dell’osservanza delle leggi.

A ciò aggiungasi che i lavori per la realizzazione della rotatoria e stradella di collegamento sono stati dati in appalto con la procedura di affidamento diretto (ai sensi dell'art.1 comma 2 lettera a del Dlgs 120/2020).

Per quanto sopra esposto chiedo quindi di conoscere a quanto ammonta il costo complessivo della rotatoria e della stradella di collegamento.

Confido in una celere risposta scritta e/o che la presente interrogazione sia discussa al primo consiglio comunale utile.


Modica, 12.03.2024


​Il Consigliere comunale PD Modica

​ Giovanni Spadaro